LA PUBBLICITA' E' INGANNEVOLE. MESSAGGI FUORVIANTI E TESTIMONIANZA MEDICO SCIENTIFICA INACCETTABILE.
Il Comitato di
Controllo del Giuri della pubblicità ha
censurato il messaggio pubblicitario dell’integratore alimentare “N-Ossid forte”, prodotto dalla casa farmaceutica L’Angelica
in collaborazione con la Fondazione Veronesi, apparso su Donna Moderna il
10/12/2013.
Le accuse a carico dell’integratore riguardano il carattere fuorviante del messaggio e l’uso della figura del medico come attestato di credibilità.
Questa è l’immagine della pagina pubblicitaria riferita al prodotto in questione:
Le accuse a carico dell’integratore riguardano il carattere fuorviante del messaggio e l’uso della figura del medico come attestato di credibilità.
Questa è l’immagine della pagina pubblicitaria riferita al prodotto in questione:
Il testo inserito, descrive i benefici dell’integratore paragonabili a quelli ottenuti con un farmaco. Le frasi sono molto chiare e parlano di “un mix di principi attivi naturali […] contribuisce a contrastare l’invecchiamento, a rinforzare il sistema immunitario e a proteggere il sistema cardiovascolare […]” e concludono sottolineando la collaborazione con la “Fondazione Umberto Veronesi”.
Il testo chiude con l’immagine di Umberto Veronesi insieme a un altro medico in camice bianco e la dicitura: “prodotto ideato con la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze”.
Per il
Comitato di controllo, il messaggio in
questione promuove-
rebbe effetti non scientificamente provati.
Ciò, a danno del cittadino che, a sua volta, ha il diritto di essere
informato sugli effetti, realmente testati, di qualsiasi prodotto fi-
nalizzato alla cura delle malattie e alla protezione della salute.
rebbe effetti non scientificamente provati.
Ciò, a danno del cittadino che, a sua volta, ha il diritto di essere
informato sugli effetti, realmente testati, di qualsiasi prodotto fi-
nalizzato alla cura delle malattie e alla protezione della salute.
Pertanto, se ciò fosse vero ci troveremmo di fronte a un caso di
frode verso i consumatori con l’aggravio , nel caso specifico, che
il messaggio si promuove su raccomandazioni e attestazioni di
tipo medico.
frode verso i consumatori con l’aggravio , nel caso specifico, che
il messaggio si promuove su raccomandazioni e attestazioni di
tipo medico.
Dato per
scontato che l’ immagine del prof.
Veronesi ne esce
fortemente compromessa , non si può tralasciare la seguente
questione di fondo che dovrebbe far riflettere ciascun
consumatore:
1 ci si può ancora fidare di quanto ci promette la pubblicità?
2 Il consumatore è sufficientemente tutelato ?
fortemente compromessa , non si può tralasciare la seguente
questione di fondo che dovrebbe far riflettere ciascun
consumatore:
1 ci si può ancora fidare di quanto ci promette la pubblicità?
2 Il consumatore è sufficientemente tutelato ?