sabato 15 marzo 2014

DONNE POLITICHE ITALIANE: "ECCEZIONE ALLA REGOLA SUL GENERE FEMMINILE"


QUOTE ROSA IN PARLAMENTO……………DUPLICE SCONFITTA PER IL GENERE FEMMINILE……….SIA NELLA SOSTANZA CHE NELL’APPARENZA!!!!

Da una settimana a questa parte sentivo distrattamente ripetere  dai TG un' espressione alquanto insolita, sulla parità di genere  parlamentare. 

    A dire il vero , neanche riuscivo a dare un senso a questa necessaria distinzione,  perché  pensavo, certamente,  superare questi limiti atavici sulla differenziazione del genere, va bene, ma a livello di infanzia , dove  la categoria che ne è coinvolta  deve ancora strutturarsi.     Ma  una donna già matura, arrivata in Parlamento, giusto  per capacità intellettive e per preparazione culturale ( almeno lo spero !)  che necessità avrebbe di chiedere o accettare la proposta  sulla parità del  genere?                                                                                                                                        
Queste donne parlamentari …… ci fanno… o ci sono?    
Approfondendo, poi, la questione….. sono rimasta un po’ delusa. 
Come  percepito da me e penso da quasi tutti,  la richiesta di inserire nella nuova norma, la logica delle "quote rosa", ha rappresentato  uno dei tentativi di “ostruzione” per ritardare gli accordi di Renzi e Berlusconi.                                      Premesso che io non spingo da nessuna delle due parti ,  è comunque  evidente,  che molti giocano a far saltare la  sintonia creatasi fra i due  attuali artefici delle nostra politica, per la duplice concorrente finalità: ricondurre Berlusconi alla condizione di non più influente, e produrre la sospirata vendetta nei confronti di Renzi, di cui  si cospira l'insuccesso.
Quello che era un chiaro strumento di disturbo, quindi, è salito a pretenzioso impegno di civiltà per la dignità paritaria della donna, a cominciare dalla donna "parlamentare".  
   Ma la stupidità non ha  né genere, né livelli culturali, e per quanto tale, se esibita in Parlamento, come in questo caso ….. produce ….le “ quote per legge “.  Ormai siamo alla comicita'  politica....e la cosa ancor piu' comica è che se ne fa una battaglia seria in Parlamento.
 Non si può fare a meno, intanto, di esprimere tutta la considerazione  più negativa possibile  per quel tipo di genere femminile...... per il solo fatto di essersi prestato  ad artifici squallidi e  inconcepibili dalla vantata e sbandierata dignità e capacità intellettiva di donna!

  Per fortuna , a fronte di tale decadimento , ci sono moltissimi esempi di donne che, senza prestare il fianco a tentazioni meschine,  ce l'hanno fatta da sole e godono del rispetto di tutti.
Ed é di questo tipo di donne che abbiamo bisogno, specialmente in Parlamento . Loro sicuramente saprebbero portare avanti proposte serie.   
 

venerdì 14 marzo 2014

IL SOLE E' DI TUTTI


**Una  terapia alla portata di tutti**:

IL  SOLE, UNICO VERO MEZZO PER FARE IL PIENO DI VITAMINA    “ D”   FONDAMENTALE PER LA SALUTE.

In passato i “bagni” di sole erano considerati un vero toccasana per i malanni, mentre oggi  si sente spesso ripetere  che stare al sole è pericoloso, che sarebbe meglio stare all’ombra perché i suoi raggi sono nocivi per la pelle.

   Certo che i raggi ultravioletti sono annoverati come cancerogeni in caso di esposizione prolungata , ma non dimentichiamoci  dell’altro lato della medaglia, cioè i benefici che la luce apporta all’organismo.

    In tutte le culture, sin  dall’ antichità, si conosceva l’elioterapia…. e di sicuro si può affermare che il sole non va demonizzato …. e che, preso con una buona protezione è un ottima cura per il nostro organismo.

“ Innanzitutto perché  è l’unico vero mezzo per fare il pieno di vitamina D, ed è su questo argomento che intendo soffermarmi “.

  Secondo uno studio dell’Università di Zurigo , i giovani con livelli elevati di vitamina D nel sangue hanno una densità ossea di circa quattro volte superiore a quella dei coetanei con più bassi livelli di vitamina. Negli anziani questa differenza diventa di cinque volte. Questo dato conferma  come la vitamina D sia fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi.

    Ma cosa c’entra il sole con questa vitamina? E’ necessaria questa premessa.

La componente minerale delle ossa , che conferisce allo scheletro resistenza e leggerezza, è garantita da processi di assorbimento delle sostanze introdotte  nell’organismo con gli alimenti.  Di fondamentale importanza è il calcio, che costituisce più del 60% della struttura del tessuto osseo.

     Quello introdotto  con la dieta viene assorbito a livello dell’intestino e il suo utilizzo da parte dell’osso  è possibile grazie proprio alla vitamina D , che viene prodotta dall’organismo soltanto  con          l’aiuto della luce solare.

    Gli effetti di una sua carenza si presentano nell’arco dei cinque- dieci anni , durante i quali lo scheletro va incontro ad un indebolimento , perde la sua densità minerale ed è  più esposto a  fratture in caso di cadute.

Per permettere all’organismo di produrre livelli adeguati di vitamina D è sufficiente stare al sole  anche solo dieci minuti al giorno. 

*Aiuta il sistema immunitario*    

domenica 9 marzo 2014

CONCORSO : RICERCA SU GIACOMO PUCCINI

*.*PREMIO DI € 10.000 PER LA RICERCA SU    "GIACOMO PUCCINI"  *.*



Premio Rotary Giacomo Puccini di € 10.000 per la ricerca da assegnarsi ad uno studioso che intenda svolgere ricerche di argomento pucciniano da compiersi in due anni, a partire dal luglio 2014. Al concorso possono partecipare studiosi di qualsiasi nazionalità. Scadenza 31 maggio 2014.

info Centro studi GIACOMO PUCCINI






PP

 
Scarica il bando ita/eng :

http://www.puccini.it/assets/tiny/file/premio%20rotary/Premio%20Rotary%20Giacomo%20Puccini%20Ricerca%202014.pdf

Per info    Centro studi Giacomo Puccini
Casermetta San Colombano, Baluardo San Colombano 1,   55100 Lucca
tel. 0583 469225 -  centrostudi@puccini.it

info Centro studi GIACOMO PUCCINI