sabato 5 aprile 2014

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE. SUGGERIMENTI DI UN NUTRIZIONISTA AMERICANO



10 alimenti  che rinforzano il nostro sistema immunitario.

Perché per combattere influenza e raffreddore, invece che alla farmacia, non ricorrere a cibi naturali già ricchi di antiossidanti e vitamine e dunque capaci di rinforzare il nostro organismo nel migliore dei modi?
Eccone dieci consigliati da Dave Grotto, nutrizionista americano, autore del libro 101 Foods That Could Save Your Life (“101 cibi che potrebbero salvarti la vita”, ndr).
 I funghi vengono presi in considerazione molto raramente per le loro proprietà benefiche ma forse pochi sanno che sono ricchi di selenio – che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine (molecole proteiche) – e di beta-glucano, un immunostimolante che attiva i globuli bianchi, come i macrofagi, i granulociti e i monociti, responsabili della difesa contro le infezioni. Inoltre il beta-glucano potenzia il processo rigenerativo dei tessuti danneggiati.
L’aglio fresco forse terrà lontano le persone amate ma studi britannici hanno evidenziato che l’allicina, in esso contenuta, mostra spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini: i soggetti che lo assumono con regolarità, hanno sofferto del 46% in meno dei raffreddori stagionali e hanno recuperato più velocemente dalle infreddature. Gli esperti alimentari consigliano di cucinare ogni giorno con due spicchi d’aglio fresco.
Sarà necessario tenere d’occhio la propria pescheria di fiducia visto che i soggetti con livelli bassi di Vitamina D, hanno il 40% di possibilità in più di contrarre affezioni alle vie respiratorie superiori. Il rimedio suggerito? Mangiate più salmone fresco, sino ad una porzione al giorno nei periodi in cui vi sentite più cagionevoli, perché questo pesce è molto ricco di vitamina D.
Bere cinque tazze di tè al giorno ha un super effetto sul nostro organismo.
I ricercatori della Harvard University hanno evidenziato che bevendo cinque tazze di tè nero al giorno, il nostro sistema immunitario quadruplicherà le sue forze grazie alla teanina, un aminoacido con proprietà psicoattive. Consigliata anche l’assunzione di tè verde perché molto attivo contro i radicali liberi, grazie alle catechine in esso contenute.
Secondo l’Università di Vienna, non c’è modo migliore per restare in salute che prendersi cura del proprio intestino e della sua flora batterica. Per questo motivo, ogni giorno, è bene consumare dello yogurt con fermenti lattici vivi e attivi, ricchi di germi prebiotici e probiotici.
L’autorevole British Journal of Nutrition conferma che il cioccolato fondente non dovrebbe mancare da una dieta sana poiché capace di aumentare anche le nostre risposte immunitarie. Alte dosi di cacao, infatti, potenziano le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.
Non tutti sanno che lo zinco è davvero necessario al nostro sistema immunitario, rivelandosi fondamentale per armare i nostri globuli bianchi contro influenza e raffreddore. Mangiare una singola ostrica di medie dimensioni al giorno, ci assicura l’intero fabbisogno di zinco ma se volete abbondare e consumarne sei, quintuplicherete le vostre risorse di questo prezioso materiale. Anche se il vostro portafogli potrebbe non gradire…
Le mandorle si rivelano preziosissimi alleati per la nostra salute perché ricche di vitamina E – con ottime proprietà antiossidanti – e capaci di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie. Una dose di mandorle al giorno non dovrebbe mai mancare ma anche altri cereali mostrano proprietà simili, come i semi di girasole e i germi di grano.
Credete di aver bisogno di vitamina C? Allora non esitate a mangiare una tazza di fragole al giorno: vi fornirà il 160% della razione giornaliera di vitamina C

consigliata. Recenti studi confermano che le fragole sono capaci di ridurre l’intensità e la durata del raffreddore, con effetti maggiori rispetto alle più quotate arance. Vale la pena provare, no?
Le patate dolci si rivelano fondamentali soprattutto in questo periodo poiché ricche di beta-carotene, precursore delle vitamina A. Questa sostanza si rivela fondamentale poiché stimola la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario e aiuta a neutralizzare le sostanze nocive. E se non vi dovessero piacere le patate? Non temete perché carote, zucche e tuorli d’uovo sono altrettanto ricche di beta-carotene.

venerdì 4 aprile 2014

CHECK-UP OMEOPATICO GRATUITO Giovedì 10 Aprile 2014



Il ricorso alle cure omeopatiche e in generale alle cosiddette “medicine alternative” è andato crescendo negli ultimi anni perché sempre più conosciute e apprezzate anche in Italia.  Per chi ancora non conoscesse l'omeopatia e volesse approfondire e sperimentare su se stesso le teorie elaborate da Hahnemann agli inizi del 1800,   Giovedì 10 aprile torna  l’iniziativa 
 " OMEOPATIA Porte Aperte", nell’ambito del mese mondiale dell’Omeopatia indetta dalla Liga Medicorum Homeopatica Internationalis (L.M.H.I.).



In oltre 300 studi medici, in tutta Italia, sarà possibile incontrare medici omeopati per check‐up gratuiti e per conoscere meglio cure e rimedi alternativi ai farmaci allopatici.  Presenti anche alcuni veterinari per chi volesse sperimentare questo tipo di medicina anche sui propri animali domestici.



 Un’occasione per saperne di più, per chiarire dubbi e quesiti.



Oggi in Italia si curano  omeopaticamente  8 milioni di persone, i medici che prescrivono rimedi omeopatici sono circa 20 mila. L’Italia è il terzo paese dopo Francia e Germania con un trend in costante aumento.



L’iniziativa è alla sua III Edizione e nasce per informare sul diritto alla salute basato sul principio del “curare senza nuocere” e promuovere una terapeutica più sostenibile.


 Omeopatia Porte Aperte è

promossa da Ce.M.O.N. – PRESIDIO OMEOPATIA ITALIANA con il supporto e la collaborazione di LUIMO (Associazione per la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica), FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati), SIMO (Società Italiana di Medicina Omeopatica) e SIOV (Società Italiana di Medicina Omeopatica), Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS.



Per conoscere i nomi e i recapiti di medici e veterinari aderenti all’iniziativa, che si trovano più vicino casa, si potrà telefonare ai numeri: 081 7614707 e 3207232183 dalle ore 9:30 alle 18:00, oppure visitare il sito

www.presidiomeopatiaitaliana.it . La rete dei medici sarà in continuo aggiornamento.



Ritengo, dal mio punto di vista, che questa sia un’opportunità da non perdere, tant’è che mi prenoterò per  sperimentare , qualora ci fosse, una cura per la  mia allergia che non riesce ad andare via, nonostante le numerose cure.


 Pertanto..... non c’è  migliore giornata del 10 aprile p.v.  per avvicinarsi all’Omeopatia.
   

 Sarebbero utili testimonianze di chi ha già sperimentato questo tipo di cura alternativa.

 

giovedì 3 aprile 2014

Le app in aiuto per l'acquisto dei cosmetici eco-compatibili con la pelle e l'ambiente.



Cinque APP per imparare a leggere l’etichetta dei cosmetici.

Vogliamo imparare a leggere l’etichetta dei cosmetici ?
In nostro aiuto ci sono  lo smartphone e le app  realizzate proprio per decifrare i contenuti  nei cosmetici
e riconoscere in pochi istanti quali sono i prodotti rispettosi della nostra pelle e dell’ambiente.

  Le app, per leggere l’INCI dei cosmetici da scaricare gratis sullo smartphone (Apple o Android), sono
 cinque, di seguito riportate.  Vi allego i relativi link da cui potrete avere tutti i chiarimenti del caso:

1)    COSMETICI Questa app è una novità  sul Web, ci aiuta a scegliere e ad utilizzare i prodotti in modo consapevole, a conoscerne la loro durata  e ci insegna come leggere le etichette, ecc…   https://itunes.apple.com/us/app/cosmetici/id841429544?mt=8

2)    Biotiful :  contiene un data base con screening di componenti per più di 10.000 prodotti e altri ingredienti     https://itunes.apple.com/it/app/biotiful-inci-cosmetici/id812046939?mt=8

3)    E’ verde?:    ha lo copo di spiegare cos’è l’Inci e cosa significa saper leggere gli ingredienti che compongono un cosmetico. Ad ogni ingrediente viene asociato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e la nostra pelle ecc……  https://itunes.apple.com/it/app/e-verde-inci-cosmetici/id661071845?mt=8


4)    Inci Ok: Lo scopo principale di INCI OK è quello di aiutarti a proteggere la tua pelle da ingredienti nocivi presenti sul mercato cosmetico, utilizzando la potente forza dei social.
Grazie a questa app ognuno può inserire i propri cosmetici preferiti, e condividerne gli ingredienti con tutto il mondo.
Grazie a questo meccanismo tu puoi semplicemente cercare un cosmetico attraverso il suo EAN (codice a barre) semplicemente usando il lettore automatico e, se questo è già stato inserito, leggere direttamente i suoi ingredienti e il loro giudizio.  https://play.google.com/store/apps/details?id=inci.index&hl=it

5)    Icea Check: è nata come una doppia app per offrire la possibilità di valutare il carattere biologico di un alimento e di un prodotto cosmetico. Icea certifica un cosmetico come eco-biologico se: non utilizza le sostanze vietate da una lista specifica, non contiene Ogm, non è testato su animali, non prevede l'uso di radiazioni ionizzanti e impiega materie prima di origine biologica.
                    https://itunes.apple.com/it/app/icea-check/id555325156?mt=8




mercoledì 2 aprile 2014

NEI "COMPRO ORO" LO SPECCHIO DELL'ITALIA IN ROVINA.



Ingovernabilità dello Stato italiano fallimentare.

Da  Il Fatto Quotidiano si apprende che,  nel biennio 2011-2012,  gli italiani hanno svenduto ai numerosi negozietti (comparsi ovunque come funghi)  circa  300 tonnellate di oro e preziosi , per un giro d’affari di  14 miliardi di euro.  La  cifra  è significativa  e la si può collegare  a due fattori:
1.    Gli italiani, spinti dal nuovo stato di bisogno  per  la perdita di lavoro e/o per  le nuove inique imposizioni fiscali ,  hanno dovuto svendere i propri ricordi di famiglia.
2.    La quotazione dell’oro ha raggiunto stime abbastanza alte e, quindi, buona parte degli italiani ha  approfittato della situazione.
   Sicuramente  tra i due , il primo ha determinato  questo fenomeno di massa di vendita dell’oro .  Infatti una moltitudine di cittadini è stata costretta ad autofinanziarsi  per difendersi  dai primi  colpi di mannaia dello Stato per quanto riguarda il pagamento delle tasse e/o  per arrivare a fine mese.
   Questo commercio dell’oro che ha riguardato solo un solo determinato  periodo  per ovvi motivi di esaurimento merce, tuttavia,   è diventato  un  paravento per affari milionari gestiti dalla criminalità.                                             
     E’ una vera  ed intollerabile vergogna  in tutti i sensi !!    A pensarci  sembra che  lo Stato,  battendo cassa indiscriminatamente,  senza tener conto delle capacità economiche delle persone,  abbia estorto indirettamente a queste stesse  il ricavato dell’oro venduto.
  “L’oro alla patria a favore della guerra”, è il ricordo di una realtà passata  ma mi ritorna in mente  purtroppo, con la differenza che a rimetterci sono solo e sempre i più deboli.